Chi siamo

La scelta della partnership di questo progetto è costituita da realtà locali con esperienze educative pluriennali nella fascia 0-6, svolta in particolare nel territorio che va dall’Alta Val di Vara alla Val di Magra. Scegliere di fare rete significa mettere insieme il proprio “capitale educativo” e rispondere ai bisogni emergenti, significa costruire un modello di “comunità educante” che riesce a convogliare le proprie risorse in un lavoro di rete.

Per COCEA progettare in rete rappresenta il primo arricchimento per l’organizzazione stessa che vede tra i suoi principi ispiratori i principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, rapporto equilibrato tra Stato ed istituzioni pubbliche.

Cooperativa C.O.C.E.A.

http://www.cocea.it

è capofila e soggetto responsabile del progetto A.R.C.O.

La cooperativa promuove lo sviluppo e l’innovazione di Servizi con particolare attenzione all’emergere di nuovi bisogni sociali; il benessere e la qualità della vita in un’ottica di prevenzione del disagio sociale e delle condizioni che lo determinano; la collaborazione con altre agenzie sociali pubbliche e private secondo un’ottica di lavoro di rete che miri all’integrazione dei servizi sul territorio contribuendo alla creazione di un sistema territoriale dei servizi e che valorizzi la partecipazione attiva della comunità e delle sue rappresentanze; la centralità dei clienti e dei fruitori dei servizi attraverso un’attenzione individualizzata ai loro bisogni impliciti ed espliciti.

La partnership è composta da soggetti con dimensioni, obiettivi, ruoli e funzioni diverse tra di loro. Cooperative di media e grande dimensione, impegnate nel campo educativo e ambientale, associazioni di volontariato, ricreative e sportive che offrono supporto a minori svantaggiati e alle loro famiglie e rappresentanti dei Distretti socio sanitari. Con la gran parte delle realtà aderenti, COCEA ha sviluppato nel tempo forme di collaborazione.

Questi sono i partner che hanno scelto di costruire insieme il progetto e condividerne la mission.:

 Cooperativa Sociale Lindbergh

https://www.cooperativalindbergh.it

fondata alla Spezia nel 2002, da un gruppo di professionisti di ampia esperienza in ambito educativo e socio-assistenziale, dà vita a progetti educativi per minori, di incentivazione alla partecipazione sociale, giovanile e a forme di cittadinanza attiva. Dal 2010 gestisce il centro Bambini\Bambine e micro nido di Ceparana; vero punto di riferimento per i piccoli del territorio e le loro famiglie. Dal 2009 inoltre gestisce per l’ambito 61 del distretto 17 le attività educative scolastiche e territoriali. Gli interventi in campo educativo messi in atto da Lindbergh hanno come comune denominatore: la centralità del minore e il supporto nelle sue diverse fasi di sviluppo; la creazione di condizioni che facilitino la crescita e l’autonomia personale; la costruzione di spazi ed esperienze stimolanti, diversificate. Dalla sua fondazione la Cooperativa Lindbergh ha aumentato la propria capacità progettuale, ed è cresciuta arrivando a contare 73 dipendenti, di cui 66 soci, radicandosi fortemente sul territorio provinciale, collaborando con diversi enti locali, con i distretti sociosanitari, con le scuole, le Fondazioni e le realtà del terzo settore. La Cooperativa Lindbergh ha avuto un importante ruolo sin dalla fase di progettazione: ha infatti dall’inizio avuto la responsabilità di supportare la capofila nella creazione del partenariato nonché di coordinare il gruppo di lavoro durante la stesura del progetto. Potenziamento dei servizi educativi 0-3 anni; Potenziamento dei servizi educativi 3-6 anni; Sviluppo delle competenze di base dei minori; Sviluppo delle competenze non cognitive dei minori; Rafforzamento competenze degli insegnanti; Rafforzamento competenze genitoriali; Attivazione di nuovi spazi per minori o di luoghi educativi; Avvio nuovi servizi educativi 0-3 anni

Cooperativa sociale Coopselios

https://www.coopselios.com

il Settore Infanzia di Coopselios si pone l’obiettivo di promuovere una cultura dell’infanzia che tenga conto dei bisogni dei bambini e delle famiglie, secondo elevati standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale. Gli elementi fondamentali su cui si basa il progetto pedagogico di Coopselios all’interno del Settore Infanzia e su cui la Cooperativa opera quotidianamente sono: la centralità dei bambini e delle bambine, l’apprendimento attraverso la scoperta, lo sviluppo della creatività e dei linguaggi, l’attenzione all’ambiente circostante e l’utilizzo di tecnologie avanzate. Opera in diverse regioni in Italia e oltre a gestire servizi per i minori quali NIDI E CENTRI INFANZIA, si occupa della progettazione e realizzazione di servizi integrativi : spazio bambini ( bambini tra i 15 e 36 mesi) luogo di formazione, socializzazione e benessere psicofisico; centri bambini e genitori, servizi a carattere educativo e ludico, non continuativo, rivolti ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 18 e i 36 mesi che non frequentano il nido, e altri servizi sperimentali, servizio educativo modulare e innovativi per bambini dai 12 ai 36 mesi, o dai 3 ai 6 anni

 

Cooperativa Sociale Gulliver

https://www.gullivercoop.it

Si costituisce nel 2003 a Borghetto di Vara e ad oggi si compone di 70 soci lavoratori. E’ una cooperativa sociale di tipo A che offre servizi a minori, disabili ed anziani. Dal 2004 offre Servizi Socio educativi individuali scolastici, extrascolastici e Trasporto Disabili nei territorio delle ATS 60 61 e 62. Realizza campus estivi e doposcuola, rivolti sia a minori in carico ai servizi sociali sia alle famiglie della zona. La Cooperativa promuove un modello basato sul lavoro di rete e sulla sperimentazione di percorsi di innovazione sociale ed educativa replicabili e scalabili in territori diversi e con target distinti, ma principalmente minori (il core service sono infatti le 4 Comunità di Accoglienza per Minori dislocate nei comuni della Val di Vara)

Cooperativa Hydra

http://www.hydrasc.it

opera nel campo della sostenibilità ambientale e promuove percorsi condivisi di sostenibilità. Nasce nel maggio 2005 dall’incontro delle esperienze dello Studio Associato Hydra della Spezia e delle biologhe che dal 1998 hanno collaborato con il Parco di Montemarcello Magra Vara, due gruppi da sempre impegnati in campo ambientale. Gestisce strutture sul territorio come Centri di Educazione Ambientale, Orti botanici, curandone i progetti di Educazione e Comunicazione Ambientale, le visite guidate, i laboratori, gli eventi e l’apertura al pubblico. Offre servizi di consulenza e progettazione a supporto di soggetti pubblici nell’ambito della sostenibilità ambientale e della promozione sostenibile del territorio. Dalla sua nascita gestisce il Centro di Educazione Ambientale del Parco di Montemarcello-Magra-Vara Ruolo di esperto per attività di Educazione Ambientale da svolgere durante tutta la durata del progetto, rivolta ai bambini da 0 a 3 anni, con momenti di confronto e formazione rivolte agli adulti.

Cooperativa Sociale I ragazzi della luna

http://www.iragazzidellaluna.it

vanta una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alla persona, intesi come supporto alle famiglie e formazione, abilitazione di bambini/adolescenti/adulti con autismo o altre disabilità intellettive. La Cooperativa, ha a propria disposizione personale altamente qualificato soprattutto nel trattamento di bambini con diagnosi di autismo o altra disabilità intellettiva diagnosticata già nei primi mesi di vita.

Il nostro ruolo è quindi quello di farsi carico di situazioni che abbiano al centro le famiglie che necessitano di essere supportate durante il percorso formativo/abilitativo rivolto ai loro figli. Una delle finalità proprie della Cooperativa, è da sempre, quella di migliorare, anche in ottica futura, le condizioni di vita dei bambini “fragili” di età compresa tra 0 a 6 anni, attraverso l’incremento e il potenziamento di servizi educativi per renderli accessibili a tutti gli aventi diritto. La Cooperativa, gestisce già nella provincia della Spezia due Centri per l’autismo che accolgono 28 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Da sempre quindi collabora con le ASL territoriali per individuare i bambini da coinvolgere nei vari progetti abilitativi e redigere assieme alle famiglie un piano educativo individualizzato.

Per rendere uniformi le metodologie adottate, si fa carico di prendere contatti con le realtà educative (asili nido e scuole d’infanzia), per coinvolgere in modo adeguato tutto il personale ed offrire il loro supporto.

Comune di Bolano

https://www.comune.bolano.sp.it

partecipa al progetto come partner in qualità di capofila del distretto socio-sanitario 17. Farà parte, tramite un proprio rappresentante del Comitato tecnico per la gestione del progetto ARCO; si occuperà della raccolta dei bisogni, del monitoraggio e del rapporto con le altre istituzioni del territorio.

ll Distretto S.S.n°17 si occupa di tutta la gestione dei servizio socio-sanitari e socio-educativi del territorio di competenza. Promuove la cultura dell’infanzia, tenendo conto sia della struttura complessa delle relazioni in cui ogni bambino vive con la propria famiglia, sia della configurazione socio-economica del paese in cui ogni bambino abita.

Il Distretto ha da sempre promosso, sostenuto e potenziato progetti di inclusione sociale con uno sguardo particolarmente attento alla disabilità ed alla disuguaglianza sociale.

Comune di Sarzana

https://www.comune.sarzana.sp.it

comprende 7 comuni (Vezzano Ligure, Sarzana, Arcola, Ameglia, Ortonovo, Castelnuovo Magra e Santo Stefano Magra) e partecipa al progetto in qualità di capofila del distretto socio-sanitario 19. Negli ultimi anni il distretto, ha promosso progetti volti al contrasto della povertà e del sostegno del reddito, con particolare riferimento alle persone senza fissa dimora, al sostegno di minori in situazioni di disagio, al supporto genitoriale, all’inclusione ed integrazione delle persone disabili in un’ottica generale di promozione della cultura dell’infanzia.

Associazione Val di Magra Formazione

https://www.valdimagraformazione.it/

intende operare all’interno del Progetto apportando la propria esperienza in campo formativo, in particolare nel settore educativo, frutto di oltre vent’anni di attività al servizio della crescita professionale del personale operativo dei Servizi Sociali dei Comuni della Val di Magra (Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Luni, Santo Stefano Magra, Sarzana e Vezzano Ligure) e Cooperative di servizi, operative nel settore educativo. L’Associazione Val di Magra Formazione è un Ente accreditato presso il servizio formazione della Regione Liguria, svolge il ruolo di: formazione degli operatori del sistema in vista della omogeneizzazione dei linguaggi e delle metodologie operative attivando specifici corsi di formazione, attivazione di seminari e convegni per la sensibilizzazione di operatori, amministratori pubblici, famiglie e cittadini sulle specifiche problematiche affrontate e sui servizi attivati dal Progetto (all’inizio, in itinere e al termine dell’attività); realizzazione di attività-azioni per la capitalizzazione e disseminazione territoriale dell’esperienza

Associazione Creativamente

https://www.facebook.com/creativamentelevanto/

Arci e Uisp nasce nel 2008 da un gruppo di mamme competenti (educatrici professionali) e crea servizi 0-3 anni, doposcuola, corsi sportivi, luoghi di ascolto e costruzione di progetti di prevenzione, anche in collaborazione con le scuole, accogliendo le numerose domande espresse ed inespresse dalle famiglie nella sua interezza. Si pone come sostegno e ponte territoriale tra tutte le realtà ed istituzioni territoriali mettendosi a disposizione attraverso le proprie figure competenti. Attualmente gestisce un servizio domiciliare “Primo Volo” 0-3 anni

ASD Danzabilmente

http://danzabilmente.blogspot.com/2015/11/chi-siamo.html

è un’associazione ARCI UISP senza scopo di lucro nata nell’anno 2005. L’intento dell’Associazione è quello di promuovere la danza e l’educazione al movimento come strumento di inclusione tra le differenti abilità e disabilità dei partecipanti. Le attività di Danzabilmente si svolgono attraverso laboratori integrati settimanali, percorsi individuali ,stage, seminari, formazione. Negli ultimi anni Danzabilmente si è aperta a nuove istanze e collaborazioni, ha interagito con altre Associazioni ed Istituzioni, tra le quali anche gli Enti Scolastici, svolgendo attività di laboratorio in classi di Scuole dell’Infanzia, Scuole di Primo e Secondo grado.

Associazione Ezechiele 36 ONLUS

https://www.facebook.com/ezechiele36onlus/

fondata nel 2011 da sempre si occupa anche dell’ambito educativo, con vari progetti nelle scuole, in sede e nelle zone limitrofe. Sia con progetti a lungo termine(spazio bambine-bambini, biblioteca itinerante,..), che con progetti stagionali come ad esempio i centri estivi o settimane di attività con famiglie.

Associazione Insieme per i Diritti dei Nostri Figli

https://www.insieme.cloud/

associazione in difesa dei diritti delle famiglie più fragili. Organizza da tempo eventi per sensibilizzare sul tema disabilità e raccogliere fondi per le famiglie in situazione di necessità. Si occupa inoltre di accogliere e rispondere a problematiche legate alla burocrazia inerente la disabilità e di sviluppare occasioni di confronto, riflessione e progettazione del cambiamento, come ad esempio gruppi di genitori in formazione continua. Servizi di ascolto e accoglienza delle famiglie.

Synergia s.r.l.

http://www.synergia-net.it

Una società di ricerca sociale, consulenza e formazione che dal 1989 opera nel campo delle politiche sociali, sociosanitarie, culturali e di welfare

Esperienza nell’ambito della valutazione di impatto sociale di politiche pubbliche per la promozione di innovazione sociale sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale, con una profonda conoscenza sia delle tecniche quantitative di valutazione sperimentale dell’impatto, sia qualitative di valutazione partecipativa

Attraverso survey sociali, analisi di servizi, studi di fattibilità e di impatto di interventi rivolti alle famiglie e ai minori, Synergia da anni indaga e analizza il rapporto tra individuo, famiglia e sistema di welfare.

Nel progetto il gruppo Synergia farà valutazione d’impatto:

  • Misura gli effetti generati da un progetto